Mauro Germán Camoranesi

"Un’ala di quelle che c’erano una volta, ondeggia con il pallone tra finte e dribbling, ama la fantasia senza ostentarla, ha momenti di tradizionale cattiveria sudamericana e lampi di genio selvaggi" (Emanuele Gamba)


Mauro Germán Camoranesi Serra (Tandil, 4 ottobre 1976) | Trisvalida
Wikipedia: it - es |  Gallery (GettyImages) | Eroi azzurri (video) | Carriera internazionale

Mauro Germán Camoranesi arrivò in Italia nell'estate del 2000, ingaggiato dal Verona. Passato alla Juventus nel 2002, fu "naturalizzato" e fatto esordire in maglia azzurra da Giovanni Trapattoni il 12 febbraio 2003, nell'amichevole Italia-Portogallo disputata al 'Luigi Ferraris' di Genova.
Tra il 2003 e il 2010 disputò 55 partite con la Nazionale, superando ampiamente il record del connazionale Raimundo "Mumo" Orsi che, tra il 1929 e il 1935, aveva collezionato 35 presenze. Come quest'ultimo, conquistò il titolo di campione del mondo: nel 2006 in Germania, sotto la guida del CT Marcello Lippi.
Centrocampista esterno destro di grande dinamismo, veloce, scattante e tecnicamente dotato, capace di saltare l'uomo, e di tagliare il campo e inserirsi in fase finale, così come di giocare trequartista dietro le punte.