Andrés Iniesta

El illusionista


Andrés Iniesta Luján (Fuentealbilla, 11 maggio 1984) | Pentavalida
Wikipedia: it - es | Sito ufficiale |  Barça | Uefa | Nella Roja | Illusionismi (uno-due-tre) | Altri | Gol nel Barça | Johannesburg

"Watching Iniesta during extra time of the World Cup final in Johannesburg, I was reminded again of the Champions League final. In Johannesburg he had been kicked to pieces by Mark van Bommel all game, but when Van Bommel went into defence to replace John Heitinga (who had been sent off) Iniest was suddenly free. From that moment on he ran the game and, fittingly, scored the winner. In the space of two years, he had won two Spanish titles, the Champions League, the European Championship and the World Cup. Not bad for a man so modest and ordinary looking that when a woman in a Barcelona café mistook him for a waiter, he dutifully went to the kitchen and got her order" (Simon Kuper, The Football Men).

"Esiste una generazione di bambini saliti in cima al mondo come sui tubi di ferro di un parco giochi, calciatori capaci di arrampicarsi fin lassù cominciando dalla scuola elementare. Sono tutti spagnoli, e quasi tutti del Barcellona. Andrés Iniesta aveva, come gli altri, i lucciconi quando diventò un orfano bianco: ti prendono alla famiglia (pagando), ti portano in collegio, ti seguono a scuola e col pallone ti insegnano un solo schema, che poi è anche un'idea sociale, un'identità, un modo di essere, e tutto questo si chiama Barcellona. Piangeva Andrés, piangevano la mamma e il papà, poi smisero tutti insieme.
Dopo i maestri olandesi degli anni Settanta, nessuna squadra ha inciso la storia del calcio più del Barcellona di Guardiola: Iniesta, insieme a Xavi, suo gemello di centrocampo, è stato il motore della rivoluzione. Il metronomo, la sua modernità. Esclusi i fantasisti che riempiono occhi e reti, Iniesta è stato probabilmente il miglior giocatore del mondo per molti anni. Ed è stato lui a prendersi quel mondo per consegnarlo alla Spagna, accadde l'11 luglio 2010 a Johannesburg: spagnoli contro olandesi, quasi un Bignami di storia, gol di Iniesta al minuto 116. Partita brutta e durissima, epilogo equo, riassunto dei 17 titoli sportivi che Don Andrés ha vinto con il Barcellona nella sua carriera memorabile ma sottovoce, esempio di geometria e stile, classe e compostezza.
Nel famoso e ormai appassito "tiqui taca", Iniesta è stato l'ingrediente principale ... Iniesta è il prototipo del centrocampista moderno: può ricoprire più ruoli, è dinamico, tecnico, intelligentissimo, non disdegna il gol e distribuisce palloni preziosi a tutti. «Un calciatore perfetto», come lo definì sir Alex Ferguson. In quella storica finale, Iniesta ribaltò la sorte con un'azione viziata da un suo fuorigioco iniziale sul lancio di Torres. L'inglese Webb non se ne avvide, anche perché Iniesta tornò in posizione regolare sull'assist di Fabregas. Quando arriva la palla, Don Andrés l'illusionista la controlla col destro sollevandola appena, poi la lascia rimbalzare sull'erba e infine la calcia di destro, con potenza e precisione. Sa, o forse sente, che l'azione è sporca, teme la bandierina del guardalinee, si volta dopo il tiro per sapere se è tutto a posto: gol convalidato.
La vittoria della Spagna per merito del suo "cerebro" si colloca tra i due analoghi trionfi all'Europeo, nel 2008 (contro la Germania) e nel 2012 (contro l'Italia), triangolo perfetto, mai realizzato. Tre grandissime imprese per ribadire la supremazia di un modello educativo calcistico e di un gruppo: il formidabile scheletro del Barcellona, padrone di molte Champions, irrobustito da qualche altro fenomeno esterno (Casillas, Xabi, Torres, Sergio Ramos, Silva). La sapienza di Del Bosque diede sintesi alla meraviglia" (Maurizio Crosetti, La Repubblica, 10 giugno 2014)