Lawrence "Law" Adam

The Scissorman


Lawrence "Law" Adam (Probolinggo, 11 giugno 1908 – Surabaya, 15 maggio 1941) | Leggenda

Originario delle Indie Orientali (l'attuale Indonesia, all'epoca colonia olandese), Lawrence Adam giocava nel Grassoppher quando fece capolino sulla scena del football internazionale. Con la maglia della rappresentativa svizzera, al Wankfordstadion di Berna, nell'ottobre del 1929. Era un match della Coppa Internazionale, che i rossocrociati persero contro il Wunderteam. Poco più di un anno dopo lo ritroviamo a Zurigo, in un'amichevole tra Svizzera e Olanda; ma con la maglia della rappresentativa olandese, che indossò fino al termine della carriera. Una carriera brevissima, poiché problemi di cuore lo costrinsero al ritiro già nel 1933. Il che ne spiega, probabilmente, l'oblio.
Segnò gol importanti: per esempio, la doppietta con cui l'Olanda espugnò il Rheinstadion di Dusseldorf (4 dicembre 1932, vedi in Cineteca). Oggi, è ritenuto il brevettatore del 'doppio passo' (quel dribbling con finta la cui invenzione è attribuita, in Italia, a Biavati; altrove detto pedalada, o Übersteiger, o schaarbeweging, in inglese step over o, appunto, scissor).
Lawrence morì nel 1941, colto da un infarto durante una partita di esibizione a Surabaya, in Indonesia, dopo aver realizzato i suoi ultimi due gol.